domenica 15 giugno 2008

Download day

In questi giorni sono stato troppo serio...
Per alleggerire il contenuto del blog, lasciando spazio al faceto, vorrei scrivere riguardo il banner comparso sotto il titolo. Il download day è l'ultima cretinata partorita su internet, cui partecipo anch'io, ovviamente..... Si tratta di consentire l'ingresso di Firefox3 nel Guiness dei primati, come il programma più scaricato in un solo giorno, il 17 giugno 2008.
Qualcuno potrebbe domandarsi: perché non mi drogo, come fanno tutti, anziché perdermi in certe stupidaggini? La risposta più ovvia è la volontà di rendere un favore ad un'azienda che mi fornisce un ottimo programma, gratuitamente, che uso da quasi due anni.
Oltre alla motivazione "etica", ne ho una prosaica: un esperimento. Al momento si contano più di 1200000 adesioni, sparse su tutto il Pianeta. Considerato un calo fisiologico del 20% (problemi di connessione in certi paesi, dimenticanza, altro da fere, etc) e la durata complessiva del giorno, spalmato su tutti i fusi orari che permette di allungare il giorno oltre le 24 ore canoniche (sarà il 17 in Australia, quando qui sarà ancora il 16 a causa della differente longitudine), il quantitativo di contatti simultaneo sarà relativamente basso. Ciò non impedisce, comunque, che i server preposti saranno sottoposti ad un carico eccezzionale di lavoro, alleggerito dalla presenza di siti mirror, che consentirà di verificare la reale stabilità della rete. Insomma: voglio vedere se si inchioda tutto!
Non dovrebbe accadere nulla, considerato che i soli server di google gestiscono ben più di un milione di connessioni simultanee, ma tentar non nuoce....
Soprattutto: un fenomeno nato in sordina, diffuso solo in rete, ha raccolto adesioni da tutto il mondo! Questo record potrebbe essere la dimostrazione finale della forza della rete. Il tam tam non si fa più con i tamburi!

Drvso

Ps
ci voleva una cretinata, sto diventando troppo serio...

Nessun commento: