martedì 18 ottobre 2011

Ci risiamo...

Aggiornamento: hanno modificato il post! Hanno mostrato onestà intellettuale e di questo ringrazio. 

Come accaduto qualche mese fa, ho trovato qualcuno che usa spudoratamente il mio lavoro, facendolo passare per proprio.
Non vorrei essere antipatico, ma ogni volta che uso materiale altrui, ho la decenza di segnalare chi sia l'autore. Quando ho scoperto che il titolo del blog, oltre che essere la prima scritta sul mio diario, è il titolo di un libro di Jovanotti (mea culpa: lo ignoravo completamente), ho subito modificato, variando la sintassi da "il grande boh" a "il grande: boh?". A onor del vero, doveva essere il secondo il titolo del blog, ma mi era parso poco incisivo, quindi avevo optato per quello senza punteggiatura, fino al giorno in cui ho scoperto di aver, involontariamente, copiato un titolo.
La volta scorsa, come riportato in questo post, il proprietario del sito mi ha subito contattato, scusandosi, poi ha cazziato chi gli ha fatto il sito che, a sua volta, mi ha contattato scusandosi ed ha modificato il contenuto (mi sarebbe bastata la citazione nel post). Questo è stato un gesto bellissimo, che ha dimostrato la serietà di queste persone.
Oggi, in pausa pranzo, ho guardato le statistiche del blog e, per gioco, ho cliccato sulla pagina del motore di ricerca con le chiavi di ricerca che indirizzavano a me. Per un caso fortuito, mi è caduto l'occhio su uno dei tanti risultati e la frase che ho letto era fin troppo familiare. Ho contattato gli autori del sito ed ora aspetto risposta. Questa è la pagina incriminata e questo è il mio post: identici.
Confido nella buona fede dei proprietari del sito e che la faccenda si risolva subito.
Tanto per cambiare, di tutti i post che mi si può rubare, proprio quello che mi fa da traino al blog e, anche se non dovrei ammetterlo, mi fa ancora male quando lo leggo. Parole nelle quali ho riversato tutta la frustrazione per una situazione che stava andando verso lo sfascio, da cui sono uscito fingendo un disinteresse inesistente (sono un ottimo attore), malgrado qualcosa bruciasse dentro.
Per fortuna, ho trovato chi ha sopito tale fuoco.
Il suddetto sito non permette i commenti, ma ha il link per i contatti, in alto. Sapete cosa fare (mi raccomando: educatamente!!!!!!!).

Marco Drvso

7 commenti:

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Ciao, sono passata di qui dal blo di Artemisia, volevo dirti che hai perfettamente ragione solo che, tu non hai una licenza di copyritgh mentre gli stronzi copioni sì!
Questo gioca molto a loro favore perchè potrebbero ribaltare la frittata...
Su questo sito http://creativecommons.org/ rilasciano licenze gratuite a scopo non commerciale (quelle a scopo commerciale si pagano) che però ti permettono di intervenire legalmente o comunque minacciare di farlo e rendere la minaccia credibile prima di agire contro i plagi a tutto ciò che è opera tua.
Io l'ho fatta. Basta compilare un paio di cavolate e poi inserirla nella sidebar del blog. In bocca al lupo!

Drvso ha detto...

Per fortuna, è stata la prima cosa che ho fatto quando ho aperto il blog. In ogni caso loro hanno un copy del 2010, il mio post è del 2009.
Grazie!

Drvso ha detto...

Tra l'altro, oggi ho scoperto che su un articolo di un giornale in rete hanno usato l'immagine di testa del blog...

Waterwitch (Marina Lucchese) ha detto...

Ah ok, solo che non ri vede che cel'hai la licenza... però hai un sacco di sfiga!

Anonimo ha detto...

Vai bello!!! sono io!!! sti stronzi... meglio che sto zitto, certe persone prive di valori mi fanno cagare....robe da pazzi.... druso mi fermo qua che sai come li maledirei a modo mio ;)

Drvso ha detto...

AHAHAHAH! Sempre il solito ;)
so come li malediresti... e sarebbe uno spettacolo da vedere

Unknown ha detto...

arrivo da Artemisia :) Il caso vuole che oggi io abbia già lasciato un commento altrove, sullo stesso argomento. ODIO chi copia perché senza muovere un neurone sfrutta la fatica, il sacrificio, la ricerca, lo studio e soprattutto l'originalità di uno scritto (ma potrebbe trattarsi di una foto o un lavoro a uncinetto!) senza rispettare l'autore. Quoto tutto il tuo post!!!