In questi giorni sono stato oberato di lavoro e altre faccende, senza
quel minuto di utile solitudine da dedicare a faccende private, ma la
notte è sempre mia e la sfrutto per cose più alte. La notte non si ha
possibilità di grossi scambi tra persone, ma permette di usare il
proprio tempo per leggere, approfondire e elaborare quanto si è visto
nel giorno.
Il Sole illumina e la Luna riflette.
Quel
che vedo è tremendo. Fino a pochi mesi fa, capitava di vedere le
bandiere sindacali solo nelle aree industriali, adesso sono ovunque.
Ognuna di quelle bandiere, è almeno un posto di lavoro perso, una
famiglia in difficoltà, al cospetto di uno stato distratto. Diretta
conseguenza sono i parcheggi vuoti dei centri commerciali: uno dei miei
personali indicatori di crisi.
Vedo persone perse e preoccupate,
con occhi che ricordo di aver visto solo in vecchi filmati in bianco e
nero e tutto ciò mi preoccupa e rattristisce.
Durante le
riflessioni notturne sulla situazione, grato di essere tornato stanco
per il troppo lavoro (mi piacerebbe che tali giorni non fossero una
eccezione, come sta accadendo da un po'), mi sono perso in 3 storie.
Starship troopers di Heinlein (tanto bello il libro, quanto osceno il
film), Joseito di Dazai e La storia d'Italia di Montanelli. Due sono
romanzi, l'altra è cruda cronaca.
Cosa hanno in comune un romanzo
di fantascienza, narrato attraverso gli occhi di un giovane fante
spaziale nella versione egalitaria di Sparta, le riflessioni di una
studentessa (scritte sulla falsa riga di un diario giunto all'autore, in
cui l'autore spiega il suo mondo interiore e i disagi che lo hanno
condotto a cercare la morte), vissuta poco prima della guerra e le
vicende dell'Italia e degli italiani, visti e narrati attraverso gli
occhi raffinati e con la lingua tagliente e obiettiva di Montanelli?
Apparentemente
nulla. Persino gli autori sono quanto di più distante ci possa essere,
nel campionario umano. In realtà c'è qualcosa di grandioso che accomuna
queste 3 letture (in verità, quella di Montanelli è una serie di
interviste video): una visione della condizione umana e del suo rapporto
con la vita e le avversità. Se mi si concede una battuta: hanno in
comune di essere letture che mi sono cadute in braccio, al momento
giusto.
La studentessa di Dazai e il fante Rico, rappresentano i
dilemmi giovanili, nel momento in cui ci si approccia alla vita. Credo
di essere stato una via di mezzo tra i due. La prima persa in paranoie
esistenziale e nell'incapacità di sfondare il guscio che le impedisce
ogni forma di relazione e vita reale, il secondo in bilico tra quel che
vuole e lo svolgersi di eventi più grandi di lui, con l'ombra del suo
maestro e del suo passato. Entrambi sono persi nelle loro paure e nelle
dinamiche del loro mondo, in una ricerca interiore continua, il cui
risultato porterà lei al suicidio e lui alla morte nella battaglia
decisiva (non è scritto, ma lo si intuisce), nel tentativo di dare un
senso al proprio fato. Una sceglie di abbandonare un mondo in cui non
può vivere e l'altro si lancia in battaglia, fedele alla scelta presa.
Quel che conta è il fatto che una subisce, l'altro agisce; una non ha
mai vissuto, l'altro era vivo un secondo prima di morire.
In
questo si inserisce la cronistoria italiana dalla fine del fascismo a
una decina d'anni fa. Si parla di molti periodi terribili e alcuni
piacevoli, durante i quali hanno vissuto queste due tipologie di umani:
chi subisce e chi agisce. Nei tempi passati, l'Italia si è sempre
rialzata dopo le grandi batoste, ma oggi non vedo quello spirito.
Sebbene si parli di personaggi di grande rilievo, è impossibile non
vedere la gente comune, nello sfondo delle vicende.
Vedo in giro
un senso di rassegnazione che non ha nulla a che vedere con lo spirito
italiano e ricorda tanto quella studentessa paranoica, in attesa del
suicidio. Sento tanta critica e poca azione (e nel nostro piccolo si può
fare molto). Vedo una diffusa sfiducia nel mondo circostante, che non
può portare buoni frutti, eppure abbiamo visto momenti ben più neri.
Malgrado ciò, c'è ancora una fetta, seppur piccola ma significativa,
della popolazione che si sta attivando. Non parlo di puttanate tipo
spaccare tutto, manifestare o altro: attivarsi nel senso di darsi da
fare e farsi trovare pronti quando la situazione muterà. Due facce della
popolazione, che partono da situazioni similari, che come i personaggi
di prima affrontano la questione in maniera diametralmente opposta.
Ed
ecco convergere le tre storie: due possibili stati d'animo, con
relativi possibili scenari. Si potrebbe obiettare che i due soggetti
presi in analisi fanno una fine grama, ma è la fine che faremo tutti,
presto o tardi. La differenza è nel subire la vita o cercare, per quanto
possibile, di diventarne l'autore. Che poi il soggetto sia uomo o
donna, il luogo sia l'Italia, il Giappone o lo spazio, che sia gli anni
'30, oggi o un futuro remoto, il discorso non cambia.
Marco Drvso
1 commento:
complimenti per la tua profondità
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